annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Legislazione turbogas (o meglio Igcc)
Comprimi
X
-
Legislazione turbogas (o meglio Igcc)
Nello svolgere una tesina per un esame all'università mi ritrovai per la "selva oscura" della legislazione italiana sull'inquinamento atmosferico riguardanti le emissioni. Sono riuscito ad arrivare al d.l. 152 del 2006 che in parte abroga quello del luglio 90 ma nonostante una lettura accurata di tale decreto ho ancora qlc dubbio: nell'allegato alla parte V, allegato I, parte 3 sono citate le turbine a gas fisse:ma sono tutte, o solo quelle con potenza nominale minore di 50MW? Perchè in questa parte non sono prescritti limiti per SOx (che dovrei monitorare!!!)e mi sembra assurdo!!Nell'allegato II per grandi impianti di combustione tali limiti ci sono ma non si parla in specifico di turbogas ed anzi nel testo della legge (non nell'allegato) all'articolo 273, comma 15 lettera l sono escluse le turbine a gas dai suddetti grandi impianti...ma allora queste (grandi) turbogas a che legislazione fanno riferimento? (la Igcc è un impianto cogenerativo con gassificatore e quello in esame ha una pot. nom di 450MW)Grazie a chi vorrà rispondermi!!!! -
Agli altri utenti del sito quello che hai scritto può sembrare arabo, per cui cercherò di chiarire un po‘ la situazione.
Un IGCC è un impianto che trasforma in gas il carbone, le biomasse o i residui di raffineria, con un processo che elimina una gran quantità di impurezze, fra cui soprattutto lo zolfo. Il gas ottenuto viene poi bruciato con una notevole riduzione delle emissioni di particolato, ossidi di zolfo, mercurio e quant‘altro. La tecnologia è una delle Best Available Techniques indicate dal D.Lgs. 372/99 per la prevenzione integrata dell‘inquinamento ambientale.
Le emissioni di questi impianti devono essere sempre monitorate, sia per le loro enormi dimensioni, sia per ottimizzarne la resa.
A parer mio la regolamentazione da applicare fa riferimento proprio all‘articolo 273 del DL 152 del 2006 inerente i grandi impianti di combustione. Va da sé che se ci sono dei limiti imposti dall‘autorità regionale, vanno applicati anche quelli.
Ma vedo che hai dei dubbi in proposito per cui se mi mandi una mail in privato, ti giro la mail e il nominativo di una persona che si occupa proprio delle emissioni di un impianto IGCC. Così ti dirà lui per filo e per segno a cosa devono fare riferimento per gli ossidi di zolfo.
ti saluto

Commenta